8.640 FIALE DI RESINA + 4.320 BARRE FILETTATE PORTANO A TERMINE L’ANCORAGGIO PIU’ LUNGO DEL MAR BALTICO
I due imponenti parapetti in acciaio speciale, che sono stati progettati dall’azienda incaricata Norcons GmbH di Sundhagen in Germania, proteggono le persone e le infrastrutture sul molo. Questa azienda specializzata in costruzioni navali, industriali e in acciaio, si è affidata alle prestazioni vincenti dei sistemi di fissaggio chimico fischer per ancorare i montanti dei parapetti al molo, una struttura realizzata con elementi prefabbricati in calcestruzzo poggiati sui pali di fondazione.
Per garantire la necessaria tenuta e contrastare le persistenti forze che agiscono sui parapetti, l’installazione richiedeva una notevole profondità di ancoraggio per le barre, raggiunta grazie al posizionamento di 2 fiale sovrapposte per punto di fissaggio. “Quando si utilizzano sistemi di fissaggio chimico, non c’è forza di dilatazione durante l’inghisaggio delle barre filettate”, afferma Olaf Schinkel, Technical Field Service East Region di fischer, che ha supervisionato tutte le fasi del progetto. “Per questo motivo gli ancoranti chimici sono particolarmente adatti per installazioni su superfici ridotte o nelle vicinanze dei bordi”.
L’installazione di ogni barra filettata è stata fatta con un trapano a percussione per innescare la rottura e la frantumazione della fiala in vetro e attivare la resina chimica contenuta all’interno. Il breve tempo di indurimento caratteristico della resina, ha consentito una rapida installazione, ideale per le difficili condizioni metereologiche invernali sul Mar Baltico. In generale, questo sistema fischer può essere utilizzato efficacemente per applicazioni conformi fino a -30°C ed è approvato anche in presenza di fori realizzati con la carotatrice e installati in fori umidi o pieni di acqua nonché per applicazioni sismiche nella categoria di prestazione C1.