GROHE SOSTIENE HIVES
UNA PIATTAFORMA INNOVATIVA CHE CATTURA LA PLASTICA
Ogni anno 11 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono nei mari, trasportati principalmente dai fiumi. Secondo l’UNEP (Programma Nazioni Unite Per l’Ambiente), 731 tonnellate di rifiuti finiscono ogni giorno nelle acque del Mediterraneo che presenta le concentrazioni di microplastiche tra le più alte al mondo.
Per ridurre queste fonti di inquinamento e di altri contaminanti è necessario partire dai fiumi, intercettando i rifiuti prima che arrivino alle foci, alle aree costiere e al mare.
Dal 2019 GROHE sostiene un importante progetto con everwave, start up a vocazione sociale che utilizza tecnologie innovative per la raccolta dei rifiuti nei fiumi prima che la plastica arrivi negli oceani.
Dopo aver sperimentato le imbarcazioni per la raccolta rifiuti CollectiX nei fiumi della Cambogia, Slovacchia e Bosnia-Erzegovina, everwave ha testato per la prima volta in Italia il nuovo sistema HiveX presso la centrale idroelettrica di Voltabarozzo sul fiume Bacchiglione. HiveX è una piattaforma innovativa progettata da un team di scienziati, ingegneri e biologi marini che sfrutta le correnti per raccogliere i rifiuti presenti nel fiume e che, grazie alla sua struttura modulare, si adatta a una molteplicità di corsi fluviali.