PREPARARE ALLA NUOVA STAGIONE L’IMPIANTO ELETTRICO DEL GIARDINO

PREPARARE ALLA NUOVA STAGIONE L’IMPIANTO ELETTRICO DEL GIARDINO

La manutenzione dell’impianto elettrico giardino si rende necessaria almeno 1 volta all’anno, in modo da mantenere l’impianto sempre in perfetta efficienza. All’esterno dell’abitazione possono essere presenti impianti elettrici di tipo diverso. Tra i più comuni:

  • Impianto elettrico giardino per l’illuminazione: faretti, segnapasso, luci al cancello ecc.
  • Servizi diversi: allarmi, telecamere, campanelli, videocitofoni, gestione irrigazione, ecc.

Un’ordinaria manutenzione riduce al minimo le situazioni di guasto e mantiene efficiente il servizio per lungo tempo.

Innanzitutto si sconnette l’impianto sotto esame dalla tensione di rete facendo scattare l’interruttore a monte dello stesso. Si segue il percorso dell’impianto elettrico giardino e si aprono, con attenzione e delicatezza, le varie scatole di derivazione che si incontrano e quelle degli eventuali interruttori, pulsanti ecc.. Si esamina quindi l’interno per verificarne lo stato e si valutano le guarnizioni delle scatole stesse. Se sono deteriorate vanno sostituite. Infine si richiudono scatole e comandi facendo attenzione a non danneggiare le rispettive guarnizioni. Per facilitare la chiusura si può applicare lungo la loro sede un poco di WD-40 Specialist Lubrificante al Silicone Applicazione Pulita.

Questa formula non attira la sporcizia ed è dotata di eccellenti proprietà lubrificanti al fine di assicurare il perfetto movimento delle parti. La sua formula è certificata H2 dalla NSF. Disponibile con il Sistema Doppia Posizione, che permette di passare da una vaporizzazione ampia ad una applicazione precisa in un solo gesto.

Lo stato delle connessioni (a cappellotto, a morsetti ecc) che non si possono valutare solo a vista, vanno trattati con Eco Service Detergente Contatti Elettrici in grado di dissolvere efficacemente la condensa e penetrare rapidamente, asciugando senza lasciare residui. Ideale per ripristinare la conducibilità elettrica. Procedendo lungo la linea si arriva fino all’apparecchiatura comandata dall’impianto (lampade o altro). Le lampadine vanno svitate e la loro sede, che va trattata con il medesimo prodotto, (come pure la virola della lampadina). Stesso intervento si esegue sui contatti di altre apparecchiature alimentate dall’impianto. Infine si prova l’impianto: se non funziona è bene interpellare un elettricista.