FARMACIA AGRICOLA PER UN VERDE VIVO
COME CURARE LE FERITE DELLE PIANTE DOVUTE A GRANDINE, INCIDENTI OD INNESTI
Il mastice per innesti è una pasta spalmabile che si può utilizzare su tutte le piante per proteggerle in caso di ferite legate appunto agli innesti, alle potature, agli agenti atmosferici (ferite della grandine) o danni accidentali (a quanti di noi non è capitato di danneggiare la base di un albero con l’uso maldestro del decespugliatore?). Il mastice per innesti e potature serve ad agevolare il processo di guarigione della pianta e quindi ad aumentare le possibilità di attecchimento di un innesto.
Come premesso, si tratta di una pasta da spalmare per velocizzare il processo di cicatrizzazione delle piante e, al contempo, abbassare le possibilità che possano insorgere malattie o marciumi.
Di cosa è fatto il mastice per innesti? Quello preconfezionato è generalmente composto da una bilanciata miscela di resine a filmazione elastica, oli vegetali, ammorbidenti, cicatrizzanti, regolatori del pH e di rame. Questi mix da un lato ammorbidiscono i tessuti vegetali agevolando l’attecchimmento dell’innesto e la guarigione degli stessi tessuti e dall’altro creano uno scudo protettivo per difendere la ferita della pianta dagli attacchi di batteri, virus, funghi o altri parassiti.
Il mastice per gli innesti è da preferire al cosiddetto nastro adesivo americano o nastro isolante perché il mastice è traspirante e favorisce la guarigione della pianta oltre che proteggerla meccanicamente. Il nastro americano si limita a proteggere meccanicamente la ferita.
Eccellente rimedio in caso di danni da tempesta, ferite delle piante ed innesti. Prodotto a base d’acqua per il massimo rispetto dell’ambiente e dell’utilizzatore. Polimerizza velocemente grazie all’evaporazione dell’acqua e alla speciale formula vinilica compatibile con la natura della pianta.