OPINEL E’ A FIANCO DI SYLV’ACCTES
La mancanza di finanziamenti per i lavori di miglioramento selvicolturale, esclusi il rimboschimento o la piantagione, porta molte aree forestali al taglio raso e alla standardizzazione delle foreste .
Conseguenza: oltre ad un deficit economico per il territorio, una significativa perdita di biodiversità e una grande vulnerabilità di queste popolazioni ai cambiamenti climatici. Senza mezzi adeguati il patrimonio forestale è in pericolo.
La soluzione? Sostieni il forestale che, nella gestione del suo bosco, tiene conto di altri servizi ambientali oltre alla sola produzione di legno.
La foresta stessa ha la capacità di garantire il proprio rinnovamento e il progressivo adattamento alle nuove condizioni climatiche. Ma ci vuole tempo e potrebbe essere necessario un piccolo aiuto, soprattutto data la velocità della transizione climatica.
Sylv’ACCTES finanzia azioni forestali che soddisfano specifiche rigorose sviluppate durante le consultazioni locali. Il loro scopo iniziale è quello di stimolare le naturali dinamiche di reazione dei popolamenti forestali.