SEMPRE LA SOLUZIONE TGA GIUSTA E DIMOSTRABILMENTE SICURA CONTRO L’INCENDIO: NUOVO FISCHER MASSIVE

Proseguiamo nell’ottica di sviluppare e certificare prodotti innovativi che mantengono la loro capacità portante abbastanza a lungo in caso di incendio, dando alle persone il tempo di abbandonare l’edificio in sicurezza.
L’esperto di fissaggio fischer garantisce ai clienti sicurezza, qualità ed efficienza nell’edilizia. Un’inesauribile forza innovativa e una competenza tecnologica nel fissaggio maturata in oltre 75 anni confluiscono nel continuo ampliamento della gamma di prodotti e sistemi. I sistemi di installazione Fischer, studiati appositamente per le rispettive applicazioni, consentono il fissaggio e la posa sicuri, economici e semplici di tutti i tipi di cavi nelle apparecchiature tecniche per l’edilizia (TGA).
Le soluzioni di fissaggio e assemblaggio fischer accelerano e semplificano l’installazione di linee di media di tutti i tipi. Il risultato è un successo del progetto rapido ed economico. L’ampia gamma di sistemi di installazione per carichi da leggeri a pesanti copre tutte le applicazioni in edifici residenziali, non residenziali e industriali. Le versioni con rivestimento in acciaio zincato sono adatte per installazioni in edifici, mentre i sistemi realizzati in acciaio zincato a caldo o in acciaio inossidabile consentono un impiego sicuro all’esterno e in atmosfere altamente corrosive. A seconda della situazione costruttiva e dell’entità della linea, gli utenti possono assemblare i componenti necessari in modo modulare. Il sistema per carichi pesanti FMS fischer Massive completamente zincato a caldo elimina la necessità di una struttura secondaria in acciaio per installazioni pesanti, riducendo così i costi fino al 30 percento. Il sistema modulare di guide universali FUS di fischer viene utilizzato per fissare sistemi di cavi di medie e grandi dimensioni mediante collegamenti rapidi push-through per le guide di montaggio. I carichi leggeri possono essere fissati al sistema di binari leggeri FLS di Fischer utilizzando un semplice meccanismo “Clix”.
Con le guide FUS è possibile realizzare griglie di installazione fischer, che consentono di riadattare e rimodernare in modo efficace ed economico, in qualsiasi momento e ovunque, l’alimentazione elettrica di fabbriche, capannoni di produzione ed edifici simili. Il nuovo elemento di collegamento FYJB aumenta la flessibilità durante la sospensione e il rinforzo della griglia di installazione su strutture in acciaio.
Sia i fissaggi di tubi che le installazioni di cavi possono essere progettati e realizzati in modo dimostrabilmente sicuro contro gli incendi utilizzando prodotti e sistemi fischer. Ad esempio, la Valutazione Tecnica Europea (ETA) per i profili di montaggio fischer FUS dimostra l’idoneità dei prodotti all’impiego in caso di esposizione al fuoco secondo elevati requisiti. La base della presente ETA 21/0140 è il Documento di Valutazione Europea (EAD) 280016-00-0602 per i sistemi di supporto delle tubazioni. Altri prodotti e sistemi Fischer mantengono la loro capacità portante abbastanza a lungo in caso di incendio, dando alle persone il tempo di abbandonare l’edificio in sicurezza. I verbali delle prove di protezione antincendio garantiscono la sicurezza secondo i criteri delle linee guida nazionali sui sistemi di cablaggio identici (LAR) basate sulla MLAR 2015 per l’installazione nelle vie di fuga e di soccorso. Inoltre, nei rapporti di prova è documentato il periodo di resistenza al fuoco da R30 a R120 secondo EN 1363-1 o da F30 a F120 secondo DIN 4102-2. Punti fissi ed elementi scorrevoli completano la gamma. Le soluzioni di sistema coordinate per l’assorbimento della dilatazione termica delle tubazioni coprono tutti i livelli di carico delle condotte leggere e pesanti.
L’assortimento fischer comprende numerose fascette stringitubo con e senza inserti insonorizzati, nonché elementi costruttivi e accessori per il fissaggio di tubi leggeri, medi e pesanti in diversi materiali per tutti i tipi di sistemi di tubazioni. La gamma comprende anche circuiti sprinkler, fascette stringitubo, morsetti di supporto ed elementi di fissaggio, le cui omologazioni da parte di enti assicurativi quali FM e VdS garantiscono una sicurezza oggettivamente testata per l’impiego negli impianti sprinkler. Anche gli ancoraggi e i tasselli compatibili con gli irrigatori hanno la marcatura CE in base alla relativa ETA.
Soluzioni di sistema studiate appositamente per applicazioni specifiche completano la gamma di soluzioni fischer per i servizi di costruzione. Tra questi rientrano gli innovativi sistemi completi fischer per installazioni su tetti piani: grazie alla distribuzione mirata del carico, i sistemi evitano carichi elevati sullo strato isolante e impermeabilizzante del tetto e quindi danni alla superficie. Grazie a queste soluzioni intelligenti, è possibile installare sui tetti piani unità di condizionamento, condotti di ventilazione, tubazioni, sistemi di cavi e altri impianti tecnici con la massima sicurezza e tenuta.
Anche le soluzioni di fissaggio adatte fanno parte dei sistemi completi fischer per le installazioni nell’ingegneria civile. Tra questi rientrano anche gli ancoraggi intelligenti fischer DuoLine con un’innovativa combinazione di materiali che si espande, si piega o si annoda a seconda del materiale da costruzione, consentendo così il fissaggio di bulloni a testa prigioniera in tutte le basi di ancoraggio. Molto utilizzata è anche la vite per calcestruzzo fischer UltraCut FBS II con diametro di 6 mm. La loro omologazione per l’ancoraggio multiplo di sistemi non portanti li rende ideali per il fissaggio di condotte, canaline portacavi e sistemi di guide di montaggio, nonché per altre applicazioni nell’ingegneria edile.
